La tecnologia e il progresso tecnico scientifico non si arrestano mai nella loro corsa a nuovi metodi per fare in modo migliore ed efficiente ogni attività umana. Questo vale anche per l’ambito della stampa, che vedono un passo sostanziale nella stampante UV per oggetti.
In questo articolo andremo ad analizzare in modo breve, ma esauriente, tutte le caratteristiche e i vantaggi della stampa UV e delle stampanti in grado di compiere queste azioni. Un breve viaggio attraverso ogni dettaglio che rende questo passo in avanti così importante.
Che cos'è la stampa UV?
Iniziamo come ovvio dalle basi di ogni discorso e cerchiamo di rispondere alla domanda fondamentale: che cos’è la stampa UV? Esistono vari tipi di stampante e di stampe, ognuna di esse ha le proprie caratteristiche e i propri pro e contro. La stampa UV è un’altra di queste possibili forme di stampa e si caratterizza per il particolare inchiostro che viene adoperato. Denominato inchiostro UV, in grado di asciugarsi istantaneamente o quasi se è esposto ai raggi UV di un’apposita lampada.
Le normali stampanti off set utilizzano inchiostri a base di solventi, oltre a non essere una scelta particolarmente ecologica, questi inchiostri richiedono una lunga attesa per l’asciugatura. Inoltre questi colori tendono a diluirsi nel materiale su cui vengono usati, causando quindi una stampa meno precisa e meno nitida.
Come funziona una stampante UV per oggetti?
Abbiamo dunque capito che stampante UV è una particolare tipologia di stampante che non differisce particolarmente da quelle tradizionali, ma che è in grado di ottenere un effetto straordinario grazie proprio all’asciugatura rapida. Adesso scendiamo più approfonditamente nel dettaglio della stampante UV per oggetti, cercando di capire al meglio come funzioni.
Il funzionamento delle stampanti UV è particolarmente semplice, non diverso dal solito. Per la funzione fotocopiatrice, basta posizionare il materiale o l’oggetto specifico che vorremo andare a stampare. Tra poco vedremo anche per quali oggetti si usa questa stampa così precisa. La stampante a questo punto, grazie alla sua precisa tecnologia e intelligenza, riconosce lo spessore e le dimensioni generali dell’oggetto. A noi a questo punto non servirà altro che scegliere il file che abbiamo preparato per la stampa e dare il via al processo.
A questo punto avviene la magia, ma che non ha assolutamente nulla di magico. Il piano e la testina si muovono in modo coordinato, grazie a vari binari, di modo che possa raggiungere ogni punto dell’oggetto e stampare così anche su qualsiasi tipo di superficie. In questo particolare processo, il tocco davvero straordinario è quello dell’inchiostro. La tecnologia sviluppata in questo ambito consente all’inchiostro di fissarsi in modo immediato e indelebile sulla superficie dell’oggetto scelto.
Questo è possibile grazie alle particolarità chimiche dell’inchiostro. Questo contiene infatti dei particolari elementi noti come foto-inizializzatori. Aldilà della chimica e della scienza questi elementi, se esposti a una lampada UV, attivano un procedimento che porta le sue molecole ad ordinarsi in reticoli ordinati e fissi.
Per cosa viene usata la stampante UV per oggetti?
La stampante UV per oggetti è dunque utilissima in diversi ambiti, da quello più professionale a quello amatoriale. In particolar modo viene utilizzata in contesti nel quale la precisione richiesta nella stampa deve essere assoluta.
Per questo sono tantissimi i professionisti della stampa che hanno ormai abbandonato le tradizionali stampanti off set, per affidarsi solo all’affidabilità di una stampante UV per oggetti. Infatti sebbene questo livello è adoperato per oggetti particolarmente complessi, è anche tranquillamente possibile usarla per stampare anche direttamente su carta, per una precisione migliore del solito. Per capire però al meglio per cosa viene usata effettivamente la stampante UV, il modo migliore è soffermarsi su quali oggetti possono essere stampati grazie a questo prodotto.
Quali oggetti può stampare una stampante UV?
Questo inchiostro, che come abbiamo visto è in grado di asciugarsi praticamente all’istante grazie all’interazione con i raggi UV, è dunque perfetto per praticamente ogni tipo di materiale. Questo consente dunque di usare le stampanti UV per qualsiasi oggetto.
Partiamo dunque in questa breve analisi degli oggetti che si possono stampare e, per farlo, non possiamo che partire dalla classica carta, ma anche dal cartone. Come accennavamo queste stampanti si possono usare tranquillamente anche per stampare documenti, ma anche foto e immagini in generale.
Possiamo stampare anche su materiali plastici, come ad esempio il PVC e il plexiglass, ottenendo sempre degli effetti perfetti e ideali per le realizzazioni professionali. Possiamo stampare anche su: Vetro - Tessuti - Legno - Ceramica - Metalli
Insomma non c’è davvero limite ai materiali che possono essere stampati e inoltre anche la forma di questi materiali può non essere necessariamente “piatta”. Possiamo stampare cilindri, cubi o forme irregolari. Per questo motivo potrete stampare tantissimi oggetti di ogni tipo: Tazze - Penne - Chiavette USB - Targhe - Porta chiavi